Ingredienti
- 300gr di savoiardi
- 50gr di burro fuso
- caffè leggermente zuccherato
- 400gr di mascarpone
- 3uova
- 100gr di zucchero
- 5gr digelatina alimentare in fogli
- 3 cucchiai di latte
Preparazione
Preparate il caffè;una moka da 5 tazze,zuccheratelo e lasciatelo raffredare.
Rivestite uno stampo a cerniera con la carta da forno: un foglio sul fondo ed una striscia tutt'intoro al bordo leggermente inumidita, aderirà meglio allo stampo.
Sbricciolate 100gr di savoiardi pre preparare la base del dolce,metteteli in una ciotola,aggiungete il burro fuso ed una tazzina di caffè. mescolate bene e mettete sul fondo dello stampo,premendo bene con il dorso di un cucchiaio per compattarli. Mettere lo stampo in frigorifero per 1 ora.
Preparare la crema di mascarpone: Ammorbidite in una ciottola con acqua fredda la gelatina, strizzatela e lasciatela sciogliere nel latte caldo.Montate i 3 albumi a neve ferma. Montate i 3 tuorli con 100gr di zucchero unite il mascarpone ,il latte in cui avete fatto sciogliere la gelatina, mescolate bene e infine aggiungete gli albumi montati mescolando con delicatezza per non farli smontare.
Versate una parte di questa crema sulla base dei biscotti, fare uno strato di savoiardi leggermente bagnati di caffè,ancora uno strato di crema e uno di savoiardi. Nella superficie mettete tutta la crema che vi è rimasta. Spolverate la superficie con il cacao amaro e gocce di cioccolato.
Lasciate solidificare il dolce nel frigo per qualche ora. Estraete delicatamente il dolce dalla teglia, aiutandovi con la carta da forno.